Per sostenere la Fondazione dei Chirurghi Italiani ONLUS bastano 5 secondi x 1000 buone ragioni. E una, sei tu.

Care amiche e cari amici, tutti noi siamo testimoni delle difficoltà che la sanità italiana incontra quotidianamente e di quanto nonostante l’impegno di tutti la ripresa sia ancora un miraggio.

La perdita di attrattività della nostra specializzazione, l’elevata crescita del contenzioso medico-legale, formazione non adeguata, turni massacranti, il livello di minacce e talvolta di violenze subite nelle corsie, una smoderata crescita di adempimenti amministrativi e protocolli sanitari, la fuga di cervelli all’estero e in altre specializzazioni sono alcune delle difficoltà che incontriamo quotidianamente.

In corsia e in sala operatoria il work-life balance è difficile da raggiungere, c’è il rischio di burnout e comunque di scelte di pensionamento anticipato.

Più che in sala operatoria i chirurghi si sentono in trincea: per questo la Fondazione dei Chirurghi Italiani ONLUS sta mettendo in campo ogni azione utile per promuovere l’attività scientifica e di ricerca, lo sviluppo delle conoscenze chirurgiche, l’organizzazione di campagne di educazione sanitaria, corsi ed eventi, o di solidarietà verso i cittadini più bisognosi come fatto la fornitura di un esoscheletro ad un paziente paraplegico dopo un incidente stradale, resa possibile grazie alla donazione di alcuni imprenditori che hanno preso a cuore il tragico evento.

Il nostro impegno, insieme a tutta l’ACOI, proseguirà con le attività dell’Osservatorio medico legale con cui cercheremo di migliorare la qualità e la sicurezza delle prestazioni professionali in sanità, l’organizzazione delle strutture a beneficio degli operatori sanitari e dei cittadini, al fine di ridurre il contenzioso medico legale da un lato, di medicina difensiva dall’altro attraverso il monitoraggio, la produzione di elaborati tecnici nelle sedi giudiziarie ed extragiudiziarie e la realizzazione di percorsi formativi.

Tutto questo sarà possibile grazie anche al 5×1000 che potrà essere donato alla Fondazione dei Chirurghi Italiani ONLUS con la dichiarazione dei Redditi 2024: per farlo dovrai firmare semplicemente il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e scrivere il codice fiscale 97603780582.

La donazione ovviamente potrà essere fatta anche dai vostri amici e dai vostri parenti.

Pierluigi Marini – Presidente Fondazione dei Chirurghi Italiani ONLUS

Vincenzo Bottino – Presidente Acoi