Chi siamo

Siamo la Fondazione dei Chirurghi Italiani Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che promuove l’attività scientifica e di ricerca, lo sviluppo delle conoscenze chirurgiche,  l’organizzazione di campagne di educazione sanitaria.

La Fondazione persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo attività di interesse generale, di ricerca scientifica e di formazione professionale post-laurea attraverso la promozione e realizzazione di iniziative, convegni, seminari e perfezionamento del personale medico sanitario.

Favoriamo lo scambio di esperienze attraverso la collaborazione con realtà istituzionali, regionali e nazionali che operano in ambito socio-sanitario.

Ci occupiamo della realizzazione di attività volte al supporto della prevenzione, attraverso la sperimentazione di protocolli e l’utilizzo di strumentazioni d’intervento innovative e non invasive.

La Fondazione dei Chirurghi Italiani Onlus è impegnata ogni giorno per promuovere il dialogo medico-paziente e per la costituzione di un Osservatorio Permanente Medico Legale dando vita al primo Archivio sul Contenzioso Medico-Legale a disposizione di tutti.

Organi della Fondazione

Sono organi della Fondazione:

Marco Filauro

Consigliere

Francesco Nardacchione

Segretario generale

Franco Viccaro

Revisore contable

Vania Cirese

Responsabile ufficio legale ed affari legislativi

Il consiglio di fondazione: composto da 5 componenti medici chirurghi, 2 giuristi esperti in problematiche e responsabilità in sanità

Amici della Fondazione

Possono essere Amici della Fondazione dei Chirurghi Italiani Onlus le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, gli Enti che condividono le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della Onlus e alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, con modalità e in misura da definire con i soggetti interessati.